Superfici e Finiture

ASPETTI DI SUPERFICIE

VissutoVISSUTO
La caratteristica estetica del vissuto è ottenuta attraverso la lavorazione artigianale di spazzolatura e seghettatura di ogni singola tavola, mettendo così in risalto le irregolarità di superficie.
 
 

Effetto ScavatoEFFETTO SCAVATO
Particolare trattamento superficiale ottenuto da un equilibrato mix di crepe grossolane, grandi nodi aperti e stuccati e veri e propri solchi più o meno profondi i quali conferiscono un aspetto estetico unico nel suo genere, marcatamente “rurale”.
 

PIALLATO
Finitura caratterizzata da irregolari ondulazioni sulla superficie del legno che dona un aspetto vissuto ed antico al parquet ripercorrendo lo stile ed il fascino dell’artigianalità seguendo la grande tradizione del passato. La piallatura dona una tridimensionalità al pavimento in legno rendendolo ancora più piacevole sia alla vista sia al tatto.

Rovere InvecchiatoROVERE INVECCHIATO
È un particolare trattamento che non riguarda solamente la superficie della parte nobile ma la totalità della massa del legno attraverso uno specifico processo di lavorazione che determina una tonalità “bruna” irregolare di tavola in tavola a seconda delle sostanze naturali contenute nelle diverse fibre. Sono presenti crepe grossolane e grandi nodi, tutti stuccati.

 

FINITURE e TRATTAMENTI

SPAZZOLATURA
È una lavorazione meccanica effettuata sulla parte superficiale del legno nobile realizzata al fine di ottenere una pulitura del legno e per esaltare la presenza di venature “graffio” poco profonde. È la tecnica maggiormente utilizzata per preservare nel tempo la qualità superficiale del pavimento.

corporate Oliato UVOLIATURA UV
Questo trattamento permette di ottenere con verniciatura in linea, finiture di aspetto simili a quelle ottenute con oli naturali, rispetto ai quali, ha migliori caratteristiche chimiche e meccaniche.
 

corporate Oliato NaturaleOLIATURA NATURALE
Finitura che assicura una buona protezione della superficie pur mantenendo l’aspetto naturale del Rovere. Conferisce naturalezza all’intero pavimento e con i dovuti prodotti facilità di ripristino.
 

corporate Verniciato UV satinatocorporate Verniciato UV semilucidoVERNICIATURA UV
Questo è un trattamento effettuato mediante applicazione di vernice trasparente, fotopolimerizzabile con lampade UV ed applicabile in linea con spalmatrice a rullo, appositamente formulata per la finitura del parquet prefinito. Le sue caratteristiche principali sono pienezza, durezza, alta resistenza al graffio ed all’abrasione. In funzione del numero di GLOSS che viene predefinito si può ottenere l’aspetto SATINATO e SEMILUCIDO