FSC

Original Parquet SpA nel 2011 ha ottenuto la CERTIFICAZIONE FSC®, una certificazione internazionale specifica per il settore forestale e i prodotti, legnosi e non legnosi, derivati dalle foreste.
Essa identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
Tramite tale certificazione è quindi possibile dimostrare in maniera trasparente e controllata il proprio attivo contributo alla gestione forestale responsabile. Ciò significa tutelare l’ambiente naturale, portare vantaggi reali a popolazioni, comunità locali, lavoratori e assicurare efficienza in termini economici.
Vengono inoltre effettuati, per opera di enti accreditati, numerosi controlli in foresta e in azienda al fine di verificare che i requisiti definiti dagli standard FSC siano pienamente rispettati.
La foresta di origine è controllata e valutata in maniera indipendente in conformità a questi standard (principi e criteri di buona gestione forestale), stabiliti e approvati da Forest Stewardship Council a.c. tramite la partecipazione e il consenso delle parti interessate.

PEFC

Original Parquet SpA dal 2016 ha ottenuto la CERTIFICAZIONE PEFC®, un sistema di certificazione per la gestione sostenibile delle foreste. Il PEFC è un’iniziativa internazionale basata su una larga intesa delle parti interessate all’implementazione della gestione forestale sostenibile a livello nazionale e regionale. Partecipano allo sviluppo del PEFC i rappresentanti dei proprietari forestali e dei pioppeti, dei consumatori finali, degli utilizzatori, dei liberi professionisti, del mondo dell’industria del legno e dell’artigianato. Tra i suoi obiettivi si segnala quello di migliorare l’immagine della selvicoltura e della filiera foresta–legno, fornendo di fatto uno strumento di mercato che consenta di commercializzare legno e prodotti della foresta derivanti da boschi e impianti gestiti in modo sostenibile.

ASEPTICA

Sicurezza sul tuo pavimento
RIDUZIONE DELLA CARICA BATTERICA DEL 99,99%.
Original Parquet SpA ha sviluppato, per i pavimenti di propria produzione, dei trattamenti di finitura a vernice con attività igienizzante, i quali riducono la carica batterica del 99,9%.
L’azione biocida avviene bloccando la respirazione del batterio e provocandone di conseguenza la morte.
I pavimenti in legno trattati con queste vernici forniscono una prima risposta alla necessità di una riduzione della contaminazione batterica in tempi brevi. Ciò si rivela particolarmente utile soprattutto laddove risulta molto difficile garantire una profonda pulizia a causa della posizione del supporto stesso o in ambienti pubblici dove è importante garantire un’azione igienizzante immediata.
Il trattamento risulta inoltre particolarmente indicato per pavimenti in legno posti in ambienti o abitazioni frequentati da animali domestici.
TRATTAMENTO SU RICHIESTA CON SUPPLEMENTO PREZZO.

MAX FORT

RESISTENZA ALL’ABRASIONE
Original Parquet SpA è da sempre alla ricerca di un prodotto con le caratteristiche migliori.
Per questo motivo ha sviluppato delle vernici di protezione che consentono al pavimento in legno di avere una grande resistenza all’abrasione.
L’azienda si è dotata di un apparecchio TABER test che determina e certifica il coefficiente di resistenza all’abrasione di ogni prodotto.
Nasce così MAX FORT, una finitura ad alta resistenza, particolarmente indicata per ambienti civili e pubblici ad alta densità di traffico pedonale.
Questo trattamento è ottenuto attraverso l’utilizzo di ossido di alluminio e nanotecnologie.
TRATTAMENTO SU RICHIESTA CON SUPPLEMENTO PREZZO.

NO STAIN

Pavimenti senza macchia, resistenza agli agenti chimici
I pavimenti di nostra produzione sono testati per la resistenza a numerosi agenti chimici facilmente riscontrabili nella normale vita quotidiana, in casa o in ufficio.
Inchiostro, caffè, vino, aceto, alcool, acetone, sono solo alcuni dei numerosi agenti che possono cadere sul nostro pavimento ogni giorno. I pavimenti in legno di Original Parquet danno ottimi risultati in termini di resistenza a tali agenti, anche se questi dovessero rimanere a terra per diverse ore prima di essere rimossi.
Essi sono riconoscibili in quanto riportano sulla confezione l’etichetta “Original Parquet lavorato in Italia”.

CFL-S1

Il legno è un materiale che, impiegato nelle costruzioni con diverse finalità, ha sempre posto il problema della sua combustibilità, intesa come capacità del materiale di ardere e di bruciare fino alla sua totale combustione.

Original Parquet SpA, tramite il proprio ciclo produttivo, è in grado di fornire pavimenti in legno aventi la certificazione CFL-S1, ovvero pavimenti in legno in classe 1 di reazione al fuoco.
Tale certificazione dovrà essere espressamente richiesta dal cliente al momento dell’ordine del materiale.
Original Parquet ha ottenuto le certificazioni che risultano ai sensi della UNI EN 13501-1 per:
DOGA TOSCANA CFL-S1
EASY PLANCIA CFL-S1
PAVIMENTI A DISEGNO CFL-S1

Screening (VOC)

I Composti Organici Volatili (VOC) sono sostanze chimiche in forma liquida o di vapore che si trovano praticamente ovunque (mobili, tessuti, fumo di tabacco, prodotti per la pulizia, insetticidi…) e che possono provocare effetti sia acuti che cronici sulla salute. I composti che rientrano in questa categoria sono più di 300.

In base alle concentrazioni, gli effetti acuti possono includere irritazioni agli occhi, al naso e alla gola, mal di testa, nausea, vertigini, asma. Per esposizioni ad alte concentrazioni, molti di questi composti chimici possono causare effetti cronici come danni ai reni, al fegato, al sistema nervoso centrale, fino a provocare il cancro. Le persone più predisposte ad ammalarsi sono quelle con problemi respiratori, i bambini, gli anziani e i soggetti sensibili ai composti chimici.
Original Parquet ha effettuato uno screening VOC dei pavimenti in legno di sua produzione e i risultati emersi sono ottimi (< 0,005): ciò indica che i Composti Organici Volatili sono da ritenersi assenti.

Rilascio Formaldeide

Altra certificazione importante per i prodotti Original Parquet è quella che indica la rispondenza degli stessi alla classe E1 relativa al rilascio di Formaldeide presente nei collanti utilizzati per la realizzazione dei “sandwich” dei pavimenti prefiniti.

I valori riscontrati nella Easy Plancia sono ottimali in funzione delle analisi fatte in conformità alla UNI EN 717-2-1996.